La richiesta d’aiuto è il primo passo verso il cambiamento.
Nella vita possiamo trovarci ad attraversare esperienze, che creano un dis-equilibrio nel nostro essere e nella nostra storia.
Periodi di forte stress sono oggi molto frequenti nel mondo frenetico in cui viviamo, spesso abbiamo la sensazione che dovremmo sdoppiarci per far fronte a tutte le richieste a cui dobbiamo rispondere, alle mille cose da fare.
Momenti di cambiamento nell’attività lavorativa o nella sfera personale (come la perdita del lavoro, difficoltà nella coppia, una separazione, la nascita di un figlio, il matrimonio), creano una rottura con la nostra esperienza passata e nuove richieste a cui può sembrarci impossibile rispondere, ciò può accadere quando viviamo esperienze di forte carico emotivo sia negativo che positivo.
Può anche accadere che oggi fatichiamo a superare esperienze negative che avevamo invece affrontato nella nostra storia passata.
I casi riportati sopra sono solamente esempi di situazioni in cui può essere necessario richiedere un sostegno psicologico, avere uno spazio ed un tempo personale in cui potersi fermare e prendersi cura di sé.
Il termine psicoterapia ha origine greca, Psyche (Anima) – Terapia (Cura).
La Psicoterapia è quindi una forma di Cura per la sofferenza psichica, che può manifestarsi attraverso un insieme di sintomi (ad esempio ansia, tristezza, stanchezza, fobie, pensieri ossessivi…) che si protraggono per un certo periodo di tempo (mediamente alcuni mesi), e che risultano per il soggetto fortemente invalidanti.
Uno degli obiettivi della psicoterapia è di ridurre la sintomatologia, ma per far sì che ciò avvenga in modo duraturo occorre che la persona colga le ragioni del suo malessere, che accresca la consapevolezza di sé, del proprio modo di essere, del senso che dà alle proprie esperienze e relazioni.
La Psicoterapia è un percorso profondo la cui meta è il cambiamento, quel cambiamento che è necessario per ri-appropriarsi della propria esistenza.
La Psicoterapia è indicata nel trattamento di:
- disturbi depressivi
- disturbi d’ansia
- disturbi dell’alimentazione
- disturbo ossessivo-compulsivo
- dipendenze
- disfunzioni sessuali
- disturbi di personalità
La
psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco,
quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che
fare con due persone che giocano insieme. Il corollario di ciò è
che quando il gioco non è possibile, allora il lavoro svolto dal
terapeuta ha come fine di portare il paziente da uno stato in cui non
è capace di giocare a uno stato in cui ne è capace.
(D.
Winnicott)