Nella vita di coppia è comune attraversare un periodo di fatica, talvolta può essere utile richiedere un supporto esterno che permetta di dare un senso diverso a quello che accade e che spesso sfugge ai partner immersi in dinamiche relazionali che possono cronicizzarsi e portare ad un distacco.
Nei momenti di crisi,la rappresentazione che la coppia ha di sé stessa, che possiamo chiamare il racconto comune della relazione, si frantuma, causando un vuoto di senso che allontana i partner.
Ogni legame è un evento unico, il legame è una terza entità che i partner costruiscono insieme oltre la somma della loro individualità; è il punto centrale della coppia ma tende a perdersi nei momenti di crisi.
La relazione è creata insieme, in questo momento cosa sta facendo, o non facendo la coppia? Verso cosa si sta muovendo? Cosa sta attraversando?
Non è raro che i momenti di passaggio portino a dei conflitti, come il matrimonio, la nascita dei figli, un trasferimento ecc…
Inoltre, quando la separazione è già avvenuta, è necessario ritrovare un nuovo equilibrio se vi è la presenza di figli, poter andare oltre la conflittualità è essenziale.
I partner oltre la coppia affettiva saranno sempre coppia genitoriale, facendo comunque parte uno della vita dell’altro ma con nuovi significati che i due dovranno creare. Nei momenti di rottura non è sempre facili trovare questa nuova dimensione, ma è di primaria importanza per il benessere del nucleo famigliare.